Cyber Security
Cyber Security
Cybersecurity: cos’è?
Con la parola inglese cybersecurity, o il suo equivalente italiano sicurezza informatica, si intende l’insieme di strumenti, principi e processi che hanno come obiettivo la protezione delle risorse informatiche, come reti o dati degli utenti.
Tuttora, molte persone pensano che la cybersecurity sia un’attività necessaria solo alle grandi aziende o ai governi, mentre gli esperti del settore vedono ogni giorno quanto una buona strategia di sicurezza sia necessaria per chiunque, anche per l’utente occasionale che naviga, email, home Banking.
Di fatto, il panorama del cybercrimine è cambiato così tanto che i singoli utenti e le piccole imprese sono diventati un target più interessante per gli hacker, in primis perché è più facile raggiungerli e poi perché con i virus di oggi si possono lanciare attacchi di massa e colpire decine di migliaia di persone alla volta.
Quali sono gli strumenti della cybersicurezza?
L’hardware e il software di cybersecurity dipendono dalle necessità di ciascuno. In generale, possiamo elencare le seguenti categorie di strumenti:
- Programmi antivirus
- Strumenti di controllo degli accessi
- Strumenti di crittografia
- Strumenti di analisi e monitoraggio delle reti
- Firewall
- Sistemi di rilevamento delle intrusioni
- Test di penetrazione
- Sistemi di backup e ripristino
- Assicurazione All risk
Consulenza Cyber cosa fa?
Consulente Cyber nasce perché nessun sistema informatico è sicuro o affidabile al 100%. Per questo motivo, non è conveniente insistere nella ricerca della riduzione del rischio ad oltranza, oltre un determinato livello di sicurezza raggiunto, per questo troviamo sul mercato assicurazione all risks che rafforzano il livello di sicurezza dell’intera infrastruttura informatica. Consulente Cyber è, quindi, il metodo per gestire la sicurezza informatica nelle aziende, completando l’infrastruttura esistente.
La nostra attività segue un preciso percorso di analisi e di intervento, caratterizzato da 3 differenti fasi.
- Analisi del rischio: effettuiamo un’analisi approfondita del rischio cyber nelle aziende.
- Riduzione: introduciamo misure per la riduzione, il contenimento ed il raggiungimento del livello ottimale di rischio
- Trasferimento: la componente ulteriore di rischio, che non sarebbe conveniente ridurre o contenere è trasferita a compagnie assicurative attraverso polizze studiate su misura per l’azienda ed i ruoli chiave
Soluzioni assicurative
- Risarcimento danni
Queste soluzioni coprono tutti i costi che si generano direttamente o indirettamente a seguito di un problema informatico nell’azienda o nello studio professionale. Per tutelare l’Assicurato da questi costi, si attivano le garanzie per danni diretti (ripristino) e da interruzione di attività (perdita di ricavi). - Responsabilità civile
La Responsabilità Civile (RC) copre i danni causati a terzi a seguito della perdita di dati, come le richieste di risarcimento avanzate da un terzo a seguito ad una violazione dei dati gestiti dall’Assicurato o per la violazione dei suoi dispositivi di sicurezza (ad esempio: rete). - Tutela legale
La tutela legale è quell’insieme di garanzie che consentono al Cliente Assicurato di proteggersi da eventuali ed ingenti spese legali causate da richieste di risarcimento a causa di una violazione dei dati o da una manomissione dei dispositivi informatici (dispositivi di rete, ecc.).
Operiamo con differenti compagnie per creare la soluzione su misura per le esigenze dei nostri Clienti.