La migrazione di posta è il cambio da un provider e delle caselle email a un nuovo provider è un processo molto delicato ma costituisce un passaggio obbligato per le aziende che vogliono ottimizzare la propria organizzazione in termini di strumenti collaborativi e comunicazione, ma anche aumentare la propria sicurezza informatica. Migrare il sistema di posta è una sfida cruciale che può facilmente generare tensione con gli utenti finali, perché l’uso ha preso il sopravvento sulla tecnica. Siamo qui per evitarvi stress inutili! Per cominciare, delineate l’ambito del progetto. È necessario avere un’idea chiara e realistica di ciò che il progetto comporta realmente: quali risorse avete già, quali quelle di cui avrete bisogno e quanto tempo ci vorrà per completare il progetto. Come sapete (e se ancora ne dubitate ve ne renderete conto gestendo questo progetto), la posta è uno strumento critico che riguarda tutti i servizi della vostra azienda senza eccezione. Prendere in considerazione tutte le sfaccettature (tecniche, pratiche, di attivazione, di avviamento) da parte del team di progetto è quindi essenziale per il successo della migrazione tanto quanto un project manager esperto.