come pulire il pcL’utilizzo frequente del PC rallenta il sistema operativo causando un basso rendimento ed un pc lento. Operazioni come scaricare, installare nuovi software, punti di ripristino ma anche file inutili nel cestino, file temporanei, cache dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, …) occupano molto spazio importante  che, con il passare del tempo, “sporcano” il registro di Windows e mettono in disordine il disco rigido riducendo le prestazioni del PC. Per questo motivo la pulizia del PC è una parte molto importante per il buon funzionamento dello stesso volta a ottenere un computer veloce e funzionale. Se un pc ben mantenuto è sinonimo di potenza allora come pulire il pc? Ci sono due    diversi metodi di pulizia: con la formattazione o senza.

 

Come pulire il PC senza formattazione

La manutenzione più veloce prevede una pulizia senza formattazione. Questo tipo di operazione permette di rimettere in sesto il tuo computer per il tempo necessario a terminare il  lavoro in corso. Occorre innanzitutto  cancellare tutti i file temporanei/inutili dal disco fisso e continuare la ricerca di materiale inutile provvedendo a cancellare i file doppi. Successivamente occorre controllare il registro di sistema. A lungo andare, il registro può riempirsi di chiavi obsolete lasciate da programmi non più presenti sul personal computer e tende a frammentarsi, riducendo le prestazioni generali del computer.

La pulizia con formattazione

Prima di compiere un’operazione drastica come la formattazione del computer bisogna mettere al sicuro i propri dati eseguendo un backup e scaricare tutti i driver che potrebbero servire in quanto Windows non è sempre in grado di riconoscere correttamente tutti i componenti hardware del computer. Occorre inoltre procurarsi (o creare) un supporto che contenga i file necessari all’installazione di Windows. A questo punto si è pronti a procedere con la formattazione del pc, procedimento che è sempre consigliabile far eseguire da  personale esperto.

E’ quindi importante riconoscere i problemi in tempo per poter correre ai ripari.

Sapere come pulire il pc è il primo passo per il corretto utilizzo del sistema .