Internet: soluzioni alla connessione

internet

Uno dei problemi più grandi e ridondati nel mondo dell’informatica legata a Microsoft riguarda la connessione ad internet.

Come ben sappiamo, lo sviluppo della tecnologia ci ha trasformati in esseri umani sempre più digitali, per necessità di lavoro, per piacere nello stare davanti al PC, per cambiamenti nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione e perché ci siamo auto-schiavizzati.

Internet è diventato lo strumento di maggiore utilizzo per la serie di informazioni circolanti e per tante altre motivazioni, comprese quelle citate nel paragrafo precedente; internet, però, diventa strumento di incavolature imperiali quando cadono le connessioni, oppure quando non funzionano proprio.

Come fare a risolvere vari problemi legati alla connessione di rete?

Riconnettersi a Internet

I sistemi operativi Windows, da XP (ricordate che non vi sono più aggiornamenti da Windows) all’ultima versione esistente (bella sì, ma con bug che riguardano anche la connessione di rete), possono presentare dei problemi legati alla connessione in web, che coinvolgono sia le schede di rete sia ethernet e wi-fi.

E’ possibile che involontariamente si abbia disattivato la connessione sul pc, ma fortunatamente rimediare al problema è una cosa molto semplice.

Per prima cosa, andate su Start, cercate il termine connessioni e successivamente cliccate su Visualizza connessioni di rete (su Windows 8.1 sarà Impostazioni sulla barra laterale di destra).

Una volta aperta la finestra, andate sul nome della connessione da riattivare attraverso il click con il tasto destro, per poi selezionare la voce Abilita dal menu che compare per completare l’operazione.

Se il problema persiste, è bene vedere che non sia stata disattivata del tutto la scheda di rete. Per farlo, è bene andare sul pannello di gestione dei dispositivi. Aprite Esplosa Risorse, fate tasto destro su Computer nella barra laterale di sinistra e selezionate Proprietà.

Seguendo la procedura appena vista insieme non sei riuscito a riabilitare una rete disabilitata sul tuo PC? Allora forse è stata disattivata del tutto la scheda di rete dal pannello di gestione dei dispositivi.

Sul vecchio XP, bisogna andare su Pannello di controllo, poi su Prestazioni e Manutenzione e cliccare infine su Sistema.

Comments are closed.