Le olimpiadi informatiche

olimpiadi informaticaSi sono concluse domenica le olimpiadi informatiche, che per questa edizione 2015 si sono svolte ad Almaty, capitale del Kazakistan dal 26 luglio al 2 agosto. Le olimpiadi internazionali in informatica (IOI) sono un annuale competizione per gli studenti di scuola secondaria promosse dall’ Unesco e costituiscono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia.

Le olimpiadi informatiche nascono nel 1989 e vengono organizzate ogni anno da una delle nazioni partecipanti. Alla prima edizione delle IOI parteciparono 13 nazioni; il numero è cresciuto rapidamente tanto che all’ultima edizione erano presenti circa 80 rappresentative nazionali. Ogni delegazione è composta da non più di quattro studenti di età inferiore ai 20 anni.

La competizione prevede due giornate di gara, affrontate individualmente da ogni componente della squadra, e richiede la soluzione di problemi complessi ottenuta creando un algoritmo in grado di risolverli tramite un programma informatico in linguaggio Pascal, C o C++. L’organizzazione delle Olimpiadi Italiane e la partecipazione dell’Italia alle competizioni internazionali è organizzata da Miur e Aica.

Orgoglio italiano alle olimpiadi informatiche

olimpiadi informatiche

Il team azzurro di questa edizione delle Olimpiadi informatiche era composto da  Filippo Gianni Baroni del Liceo Scientifico Gandini di Lodi,  Dario Ostuni dell’Iti Cannizzaro di Rho, Francesco Milizia dell’Istituto tecnico Majorana di Brindisi e Marco Donadoni del Liceo  Scientifico «F. Lussana» di Bergamo. Tre le medaglie vinte dalle squadra: due medaglie di bronzo (vinte da Francesco Milizia e Marco Donadoni) e una medaglia d’argento (vinta da FIlippo Baroni). Le tre medaglie conquistate dalla squadra italiana quest’anno appesantiscono il paniere di riconoscimenti ottenuti da quando, quattordici anni fa, anche il nostro paese ha iniziato a prendere parte alle Olimpiadi informatiche: ora è composto da ben 40 medaglie: 2 ori, 14 argenti e 24 bronzi. Tra gli altri Paesi partecipanti alle Olimpiadi informatiche quelli che hanno ottenuto più medaglie d’oro sono stati Cina, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti.

Comments are closed.