I computer non sono, oramai da tempo, più solo dei dispositivi utilizzati per operazioni di invio dati e scrittura testi.
Tra le tante funzioni per cui vengono acquistati vi è l’ascolto della radio, reso possibile dalle emittenti grazie allo streaming, che dà modo ai fans di questa o quella radio di ascoltare i loro speaker preferiti e la musica desiderata.
Vi è un software, però, che consente di ascoltare migliaia di emittenti radiofoniche mondiali e si chiama Rarma Radio.
Questo software, una volta installato sul proprio computer, permette di scegliere la stazione radiofonica desiderata o di ascoltarne altre sconosciute, grazie alla possibilità di ricercare le emittenti per tipologia di programma o per nazionalità.
Questo programma è utile se in casa non si ha un lettore mp3 o se l’avete guasto, senza possibilità di ascoltare i programmi radiofonici che preferite.
Come si installa sul computer? Ve lo spieghiamo in pochi e semplici passi.
Rarma Radio, la mega radio a portata di click
Per scaricare Rarma Radio bisogna andare sul sito internet in modo da effettuare il download del pacchetto di installazione. Una volta aperto, bisognerà accettare le condizioni di utilizzo del programma cliccando su Accetto i termini del contratto di licenza, andare avanti fino a quando farà avviare l’installazione ed il grosso è fatto.
L’applicazione consente, inoltre, di poter registrare le stazioni radiofoniche online. Per fare ciò bisogna cliccare su Registra nella barra degli strumenti e selezionare una delle opzioni disponibili. Due sono le opzioni presenti: registrazione senza interruzioni oppure impostazione del timer di registrazione, oltre alla registrazione della sola canzone in via manuale.
Come già anticipato, con questo programma è possibile scegliere l’emittente desiderata oppure scorrere per genere musicale/show e per nazione, trovando emittenti radiofoniche anche in Stati quali la Papua Nuova Guinea, che come unica emittente radiofonica offre Radio Maria.
Tornando ai file da salvare, il software salva le trasmissioni in Musica Raima Radio in formato mp3. Se voleste cambiare il formato, bisognerà andare su Edit -> Impostazioni e selezionare la voce Registrazione sulla barra laterale di sinistra.