Un pc che si rispetti non si fa mancare alcunché: scheda audio potente, scheda madre da brividi, scheda video da lasciare senza fiato. Una scheda grafica può essere “di seconda mano” se non si necessita di un prodotto di alte prestazioni, per intenderci, se dovete solo vedere video o utilizzare il pc per scrivere documenti o poco più. Quando, invece, i videogiochi prendono il sopravvento sulle vostre necessità, allora sì che dovrete avere una scheda video in grado di farvi godere di un’esperienza multimediale e di gioco da lasciare senza fiato.

L’installazione di una scheda video non è un’operazione che necessita di grandi doti di manualità e grandi conoscenze in campo dell’informatica, ma impone la dovuta attenzione onde evitare di fare errori che possano compromettere il funzionamento del vostro computer. Seguendo i nostri consigli potrete installare facilmente la vostra scheda grafica.

Scheda video: installazione passo dopo passo

La prima operazione che dovrete effettuare sarà quella di disinstallare i driver della vecchia scheda video. Vi basterà andare su Gestione Dispositivi nello Start di Windows, espandere la voce Schede Video e disinstallare quella presente nel vostro computer. La seconda operazione, una volta che avrete anche spento il computer e staccata la spina, sarà quella di aprire il case, operazione davvero semplice da svolgere, posizionando il lato dove è installata la scheda madre verso il basso, avendo così accesso a tutti componenti.

Dopo aver rimosso la scheda grafica dall’imballo antistatico, prendete la vostra scheda video impugnandola dalle estremità laterali, assicurandomi di non toccare i contatti elettrici che si trovano lungo il lato inferiore della scheda. Inserite la nuova scheda video nello slot PCIe libero, applicate una pressione costante e decisa distribuita su tutto il lato della periferica e aspettate di sentire scattare il fermo posto vicino lo slot.

Una volta svolto a dovere questo procedimento, fissate la scheda grafica, collegate il cavo di alimentazione alla scheda video ed infine chiudete il case in maniera corretta. Ciò che bisognerà fare, una volta acceso il pc, sarà installare i driver della scheda grafica, così da poter utilizzare finalmente il vostro nuovo hardware.