La necessità di avere un notebook o pc fisso che funzioni sempre passa per un’operazione da svolgere in maniera costante per non avere tra le mani uno strumento poco performante: fare piazza pulita della sporcizia all’interno del pc.
Non è necessario mettere mano al portafogli perché si può ripulire il computer gratis scaricando alcuni programmi free (in alcuni vincolati all’acquisto per avere tutte le funzioni attive). utilissimi se si vuole eliminare lo sporco in memoria e avere l’hard disk del pc libero da ogni inutilità.
Tra i programmi con cui si può ripulire il computer gratis vi è CCleaner, un software utilissimo e download free, che è l’oggetto di questo nostro articolo.
CCleaner, il software per ripulire il computer gratis
Ripulire il computer gratis si può attraverso CCleaner, che è il software più scaricato dagli utenti e che consente di eliminare i file inutili e di riparare gli errori che sono presenti nel registro di sistema, oltre a cancellare gli inutili doppioni.
Scaricare questo programma è molto semplice: vi basterà andare sul sito ufficiale di CCleaner e cliccare sul link piriform.com. Una volta effettuato il download completo, fate un doppio click e avviate il processo di installazione del programma CCleaner.
Selezionate la lingua italiana, a meno di non volerne usare un’altra, poi cliccate Next-Avanti-Avanti-Installa e Fine per completare ed avviare il programma.
Un piccolo consiglio: onde evitare spam e barre che non vi serviranno per ripulire il computer gratis, togliete la spunta alle voci di download e installazione di Chrome e Google Toolbar.
Cliccate su ok nel momento in cui vi chiederà il riconoscimento dei cookies, dopo di che potrete utilizzare il vostro software.
Per ripulire il computer gratis con CCleaner vi basterà cliccare sulla voce “Analizza”, attendendo il rilevamento di tutti i file inutili e di quelli temporanei (in quest’ultimo caso, dovrete attendere un bel po’), attendendo il completamento dell’intera procedura. Una volta individuati tutti i file in questione, cliccate su “Avvia pulizia” e il programma procederà con l’eliminazione dei file superflui.
Come accennato prima, CCleaner consente di ripulire il computer gratis anche attraverso la cancellazione dei file doppioni. Per farlo, andate su “Strumenti” e successivamente selezionate la voce “Ricerca duplicati”. Impostate i parametri per trovare i file doppioni, cliccate su Ricerca e scegliete le copie dei file che volete rimuovere dal vostro computer.