iOS 9 di Apple è la vera grande novità della casa di Cupertino. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile sulla maggior parte dei modelli iPhone ed iPad presenti sul mercato, ad eccezione di quelli più datati che non risulteranno compatibili. Tutti i modelli che oggi possono installare, o che hanno installato, il sistema iOS 8 potranno passare alla versione successiva. Gli iPhone che potranno godere del passaggio da iOS 8 a iOS 9 sono iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 6 e la versione Plus: gli ultimi due modelli qui citati arriveranno sul mercato con iOS 9 pre-installato da Apple. Sul fronte iPad, iOS 9 potrà essere installato su iPad 2, iPad 3 e iPad 4, iPad Air e iPad Air 2, iPad Mini 1-2-3-4, oltre all’iPad Pro che lo avrà già installato. Gli iPod che potranno installare iOS 9 sono quelli di quinta e sesta generazione.

Come installare iOS 9

iOS 9Partiamo da un presupposto: si può installare iOS 9 in due maniere: in modalità wireless, la più praticata e preferita, oppure nella maniera più tradizionale, optando per iTunes e collegando il dispositivo al computer. Se si opta per la soluzione wireless, bisogna ovviamente disporre di una connessione wi-fi veloce e stabile e di una carica bella e consistente per scaricare la grandissima quantità di dati necessari per l’installazione del sistema.

Nel momento in cui iOS 9 sarà disposibile, apparirà un badge rosso col numero 1 sull’icona Impostazioni. Il passo successivo sarà andare sulla voce Generali e poi su Aggiornamento Software e selezionare “Installa Ora”. Una volta terminato il download, il dispositivo si riavvierà e tornerà sulla schermata principale dopo qualche semplice operazione. L’alternativa al wi-fi è la sua installazione in maniera tradizionale, utilizzando l’applicazione iTunes e collegando il dispositivo scelto al computer. Nel caso in cui non venisse scaricato in maniera automatica, si può verificare la sua presenza nel sommario di iTunes utilizzando il tasto “Verifica aggiornamenti”. Il pc scaricherà l’aggiornamento, guidandovi fino a quando non verrà ultimato.