Se un segnale doveva arrivare, si è sentito forte e chiaro. Cisco ha da poco annunciato che collaborerà con Ericsson ed Intel allo sviluppo e ai test del primo router 5G che verrà immesso sul mercato. Le tre società, che fanno parte del Verizon 5G Technology Forum, stanno lavorando sodo per poter accelerare l’introduzione dello standard 5G che andrà a prendere il posto dell’attuale LTE.
Il trio Cisco-Ericsson-Intel precvede che i router 5G di nuova generazione permetteranno agli utenti di connettersi in maniera molto più veloce sia in ambito professionale sia aziendale, con la possibilità di gestire un numero sempre più crescente di dispositivi che si connetteranno in internet, con un enorme vantaggio nella quantità e qualità dei dati da trasmettere.
Tutto ciò significa che i router 5G regaleranno la grande possibilità di ottenere una banda wireless sicura, ampissima e ad alta velocità, garantendo uno standard di performance che superano l’eccellenza.
L’integrazione delle innovazioni di rete Cisco, ella tecnologia di rete mobile 5G di Ericsson, e dei processori 5G di Intel, la soluzione offrirà velocità misurabili in Gigabit/secondo.
Più velocità coi router 5G
Come già accennato, la velocità garantita dai router 5G avrà effetti positivi sull’aumento dei dati trasmessi da tutti gli utenti connessi. A beneficiare di ciò saranno i file multimediali, video in modo particolare, con effetti sul lavoro svolto dalle aziende in termini di marketing e comunicazione.
Questa nuova generazione di reti wireless aiuterà il mercato a sviluppare un nuovo modello economico, che si tradurrà in offerte di nuovi servizi che saranno in grado di favorire la trasformazione digitale delle aziende.
Mentre da Verizon dichiarano che la società continua ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie 5G grazie alla collaborazione coi partner, da Cisco si legge: “L’annuncio rappresenta un considerevole passo avanti nella tecnologia mobile che avrà un impatto molto significativo su aziende e utenti finali. Solo leader tecnologici di questo calibro, in collaborazione con un visionario nell’ambito mobile e del 5G come Verizon, possono gettare le fondamenta per le reti mobile di domani”.
Conclude Intel: “La collaborazione tra aziende leader nel mobile, nel computing e nel networking è fondamentale per promuovere l’innovazione e fare del 5G una realtà. Questa nuova collaborazione è particolarmente entusiasmante, perché unisce l’esperienza nel campo dei processori e del networking di Intel con l’esperienza nell’accesso deep radio e nel networking di Ericsson e Cisco”