Whatsapp, usami sul tuo computer!

whatsapp

Whatsapp è una delle applicazioni più utilizzati sugli smartphone presenti nel globo terracqueo, forse il più utilizzato, almeno per quello che riguarda il settore delle “applicazioni di messaggistica”.
Il prodotto acquisito da Facebook un anno or sono, e conosciuto per la sua icona verde e per le spunte blu da messaggio ricevuto, ha la particolarità di poter essere utilizzato anche su tablet e su computer.

Avete capito bene! Whatsapp regala la possibilità, seppur già da tempo, di poter messaggiare (o whatsappare che dir si voglia) collegando il vostro computer al vostro profilo whatsapp in due maniere differenti: tramite Whatsapp Web, acquisendo da monitor il Qcode e collegando il computer alla vostra applicazione (a patto di tenere aperta l’applicazione stessa) oppure attraverso un programma chiamato BlueStack, un emulatore di applicazione Android, su cui focalizzeremo la nostra attenzione.

Whatsapp su PC: usa BlueStack

Per utilizzare Whatsapp su computer, bisogna innanzitutto andare sul sito ufficiale di BlueStack per scaricare il software emulatore di applicazioni Android, la cui dimensione in sede di download è di circa 250 megabyte.
Il secondo passo è, naturalmente, il download del programma e la successiva installazione su computer, cosa molto semplice da fare e che dura all’incirca una decina di minuti (tutto dipende dalle prestazioni di RAM e processore di cui godete), tempo di scaricare tutti i file necessari, aggiornamenti compresi.

Una volta installato BlueStack, dovrete scegliere se entrarvi con account esistente di Google oppure crearne uno già esistente. Dando per scontato che ognuno ne possieda già uno, scegliete la seconda ipotesi.
Una volta scelto l’account ed accettato le condizioni di utilizzo del Play Store, procedete scegliendo se sincronizzare o meno le impostazioni relative ai dati.
Nel primo caso, il software prenderà tutti i dati in possesso nell’account installato su un dispositivo Android in cui utilizzate il vostro account Google, altrimenti va avanti e, unica cosa positiva, risparmiate qualche minuto.

 

Adesso il vostro pc, una volta terminate le operazioni di configurazione, potrà scaricare il vostro Whatsapp, permettendovi così di utilizzarlo sul computer come se aveste davanti il vostro smartphone.
Le operazioni da svolgere sono le stesse presenti sullo smartphone, quindi bisognerà inserire il numero di telefono, necessario per ricevere il codice di attivazione che, però, disabiliterà l’uso di whatsapp sul vostro smartphone; inserirete, successivamente, il nome utente che apparirà ai vostri contatti e voilà, la vostra app è pronta per l’uso su pc.

 

Comments are closed.